Era maggio dei 2023 quando mi è stato diagnosticato un linfoma al quarto stadio; dopo essermi confrontata ed affidata a tutta l’equipe medica ed aver stabilito il mio piano terapeutico con l’obiettivo della mia guarigione, il mio primo pensiero è andato alla certezza della perdita dei miei capelli data proprio dalle chemioterapie. Forse anche perché di professione faccio la parrucchiera, quello è stato per me un passaggio estremamente doloroso e difficile, durante il quale non ho trovato dei professionisti che mi hanno sostenuta e supportata; vedevo nella parrucca lo strumento ideale per cercare di ritrovare una mia identità e così è stato, perché ha reso il cambiamento fisico molto meno difficile da affrontare. Purtroppo, però, non avevo accanto professionisti che sapessero consigliarmi e guidarmi. Da qui ho sentito il crescente bisogno di poter mettere a disposizione il mio vissuto – e anche le mie competenze professionali – per poter sostenere, ascoltare, consigliare, guidare, affiancare chi dovesse affrontare questo tipo di necessità. Ogni percorso terapeutico è differente ed unico, ma quello che comporta il cambiamento estetico, è un aspetto che accomuna uomini e donne. Così nasce Maison Sisu, dal desiderio di poter illuminare e ri-illuminare la vita delle persone.
Questa è la storia di Antonietta, ideatrice e responsabile di Maison Sisu, un luogo fisico in cui poter avere a propria disposizione professionalità e competenza, ma anche abbracciare empatia e umanità.
Antonietta, quali sono gli obiettivi del progetto?
Lo scopo principale è portare serenità e benessere in un momento in cui più che mai è fondamentale sentirsi sicuri e sicure, guardarsi allo specchio e poter sorridere a questa nuova versione di noi. Indossando le parrucche con naturalezza ho trovato la forza di sentirmi nuovamente bella e raggiante; posso dire che sono state per me una parte fondamentale di questo percorso.
Qualsiasi sia il motivo per il quale si sceglie di acquistare una parrucca, se anche fosse soltanto per cambiare look, vedersi diversa, divertirsi, per necessità lavorative legate al mondo del teatro o della musica, il mio obiettivo è di guidarvi in totale riservatezza nella scelta della vostra nuova immagine.
Quali servizi offri e a chi sono rivolti?
In Maison Sisu troverete parrucche specifiche per chemio terapie, per alopecia parziale o totale, parrucche di capelli di fibra sintetica e di capelli naturali, parrucche di capelli vergini europei e protesi capillari preparate artigianalmente per soddisfare le esigenze di chi vuole infoltire in totale naturalezza i propri capelli.
Ogni tipologia di parrucche, è un dispositivo medico certificato a marchio CE, il che consente una specifica agevolazione fiscale.
I miei ospiti sono sia donne che uomini, di ogni età; fino ad ora mi sono confrontata con donne, gli uomini tendenzialmente cercano una soluzione di protesi capillare se si tratta di una necessità di caduta data da genetica, età o predisposizione.
Come si struttura una consulenza?
Mi piace ascoltare i racconti, i desideri, i bisogni delle persone. Credo che la parte più importante e fondamentale sia proprio questa. Il primo contatto avviene tendenzialmente o per telefono o per email; è importante per me raccogliere alcune informazioni, che mi permettano di stabilire un incontro nel breve o medio periodo, e preparare così la maison per poter accogliere chi cerca il nostro supporto.
Maison nasce volutamente con la possibilità di vivere ogni isola interna del negozio, quindi se le nostre ospiti vorranno aiutarmi nella selezione delle parrucche, lo potranno tranquillamente fare. Sarete accolte con un piccolo ristoro di benvenuto e faremo la consulenza davanti ad una tazza di tè o ad un buon caffè, passando prima alla scelta delle parrucche e poi alla prova. La consulenza in Maison si può fare insieme ad un accompagnatore, potrete vivere l’esperienza con le persone care in totale riservatezza. Tendenzialmente l’incontro avviene o subito prima di iniziare il percorso di terapie o, io consiglio, subito dopo l’inizio. Personalmente consiglio di non aspettare di vedere i capelli cadere, ma muoversi in anticipo, in modo tale che, quando questo avverrà abbiate già un’ottima alternativa pronta.
Si manterrà la stessa riservatezza sia per necessità terapeutiche, indistintamente dal tipo di tumore, se si affrontano infusioni chemioterapiche o radioterapie, a chi sceglierà una parrucca per alopecia o semplicemente per un cambio look. Se un ospite non dovesse riuscire a raggiungermi in maison offro la possibilità di recarmi presso un punto stabilito e sviluppare la consulenza ad esempio a casa, oppure online in video chiamata; in questo caso si procederà con l’invio del dispositivo tramite corriere.







