Sole, sabbia, salsedine: il mare è indubbiamente fonte di benessere, ma mentre vi godete le vacanze serve qualche accortezza per proteggere la vostra parrucca e mantenerla in ottime condizioni senza rinunciare al sole o un bagno in mare. L’esposizione prolungata ai raggi UV e la salsedine non sono i perfetti alleati della tua parrucca e rischiano di rovinarla.
Che si tratti di parrucca in fibra sintetica o capello naturale, ecco qualche consiglio fondamentale per curarla in modo adeguato:
Scegliere con cura i prodotti protettivi:
Lo Spray Protettivo che viene utilizzato contro i raggi UV dev’essere specificamente formulato per parrucche. Il loro obiettivo è creare una barriera che protegge le fibre sintetiche o i capelli naturali dallo sbiadimento e dai danni del sole.
Indossare accessori che preservino
Un cappello a tesa larga non solo protegge la parrucca dai raggi solari diretti, ma aggiunge anche stile al tuo look. È un modo semplice ed efficace per ridurre i possibili danni causati dall’esposizione al sole.
Un turbante possibilmente in seta o cotone organico, purché sia di qualità, in quanto le fibre naturali svolgono un’azione traspirante e termoregolatrice, proteggendo i capelli dalla luce solare diretta e aggiungendo un tocco di eleganza.
Un conditioner senza risciacquo specifico per parrucche: aiuta a mantenere le fibre morbide e idratate sotto l’esposizione al sole.
Cosa fare durante la giornata in spiaggia?
Se possibile, evita di bagnare la parrucca. La salsedine e/o il cloro possono danneggiare i capelli sintetici. Se desideri nuotare, il consiglio è quello di indossare una cuffia da nuoto possibilmente in tessuto, non in gomma.
Porta con te un pettine a denti larghi per districare delicatamente la parrucca, se necessario.
Cosa fare dopo una giornata al mare?
Dopo una giornata in spiaggia è fondamentale dedicare la giusta cura alla parrucca.
Per quella di fibra sintetica consigliamo di riempire il lavello o una bacinella di acqua fresca con una noce di shampoo specifico, lasciare in ammollo la parrucca per 10 max 15 minuti, lavarla delicatamente senza stropicciare le lunghezze dei capelli fra di loro.
Risciacqua abbondantemente la parrucca con acqua fresca per rimuovere salsedine e residui di sabbia. Asciuga la parrucca all’aria, evitando l’uso di phon che, se non usto correttamente, possono danneggiare le fibre sintetiche.
Posiziona la parrucca su un supporto per mantenere la sua forma.
Per la parrucca di capelli naturali, invece importante è non lasciarla in ammollo, non massaggiarla mai, ma spazzolarla ad ogni passaggio.
Lavala con uno shampoo specifico, fai un bel risciacquo assicurandoti di aver eliminato residui indesiderati, applica un balsamo solo sulle lunghezze e punte e risciacqua nuovamente.
Per concludere posizionala sul supporto e procedi con la piega che più ti piace, con la temperatura dell’aria del phon tiepida, oppure se vuoi un effetto naturale lasciala asciugare all’aria.
Conservazione Adeguata
Quando non indossi la parrucca, conservala in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta. Usa una custodia protettiva per parrucche per evitare l’esposizione accidentale al sole.
E per finire…
Avere una parrucca di riserva può essere utile se prevedi di trascorrere molto tempo al sole. Alternare le parrucche riduce l’usura di ciascuna.
Seguendo questi consigli, potrai proteggere efficacemente la tua parrucca dai danni del sole, mantenendola in ottime condizioni e prolungandone la durata.